LE BETULLE

VIllaggio Naturista

 

Nei dintorni di Torino

La cultura offre spunti illimitati, dai musei alle regge, dai forti ai castelli, passando per gli itinerari della spiritualità della Via Francigena e per l'innovazione architettonica dei paesaggi urbani...
Di seguito alcuni luoghi nei dintorni delle Betulle o alla città di Torino che possono essere interessanti da visitare.

Reggia di Venaria
La Venaria Reale, grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e 60 ettari di Giardini, beni adiacenti al seicentesco Centro Storico di Venaria ed ai 3.000 ettari recintati del Parco La Mandria, è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 e aperto al pubblico nel 2007 dopo essere stato il cantiere di restauro più rilevante d’Europa per i beni culturali.

L’edificio monumentale, vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale: l'incantevole scenario della Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, opere settecentesche di Filippo Juvarra, le fastose decorazioni, la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore rappresentano la cornice ideale del Teatro di Storia e Magnificenza, il percorso espositivo dedicato ai Savoia che accompagna il visitatore lungo quasi 2.000 metri, tra piano interrato e piano nobile della Reggia.
Per maggiori informazioni visita il sito www.lavenaria.it
Il Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo - Piaceri Regali: 06/04/2015 - 08/11/2015

Basilica di Superga

Reali Tombe di Casa Savoia. Nella solenne cripta un percorso tra Tombe Reali Sabaude e sculture monumentali.
La Basilica di Superga sorge sulla collina a est di Torino. La si può raggiungere anche con la Tranvia a cremagliera Sassi–Superga, lunga circa 3 km, utilizzando i vagoni originali del 1884. La chiesa fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento per la vittoria sui francesi dopo l'assedio del 1706. Il progetto fu affidato al grande messinese Filippo Juvarra.
L'edificazione iniziò nel 1717 e si protrasse per quattordici anni. La Basilica è una chiesa dalla pianta circolare sormontata da una grande cupola, in stile barocco.
Nella cripta sotterranea della Basilica di Superga sono raccolte e visitabili circa 70 sepolture dei Savoia.
Per maggiori informazioni visita il sito www.basilicadisuperga.com

Castello di Rivoli

Appena fuori città, all'imbocco della val di Susa, sorge il Castello di Rivoli. Esso offre al visitatore una ricca raccolta che documenta le ultime tendenze artistiche con opere di maestri quali Sol Lewitt e Richard Long, di protagonisti dell'Arte Povera quali Michelangelo Pistoletto, della Transavanguardia, di artisti come Maurizio Cattelan e Vanessa Beecroft per arrivare fino alle ultime generazioni.
La vita del museo è animata da un programma di mostre temporanee di livello internazionale. Aperto al pubblico nel 1978, il Museo ha in breve tempo conquistato un posto di rilievo nel panorama internazionale dell'arte contemporanea e svolge numerose attività educative sia al suo interno sia sul territorio nazionale. Senza dubbio spettacolare è anche la sede che accoglie il museo: un'imponente residenza sabauda barocca che svetta sull'ultima propaggine della morena della val di Susa e che dall'alto domina la pianura.
Per maggiori informazioni visita il sito www.castellodirivoli.org