LE BETULLE

VIllaggio Naturista

Torino

Oggi Torino è una città d'arte, moderna ed emozionante che guarda avanti verso il futuro ed offre una qualità della vita fatta di cultura, gastronomia e "art de vivre".

MUSEI

Oggi a Torino e nei suoi dintorni sono aperti al pubblico oltre cinquanta tra musei, beni culturali, castelli, residenze e spazi espositivi che, nel loro insieme, costituiscono un'offerta culturale di livello internazionale.
Questo ricco patrimonio ha le sue lontane origini nel collezionismo dinastico sabaudo che, dalla metà del Settecento, si struttura in un sistema pubblico sempre più articolato.
Questa piccola guida presenta alcuni musei di Torino a chi vive in città e ai suoi visitatori, invitando a conoscere la sua storia e la sua cultura attraverso la scoperta dei segni e dei luoghi che raccontano il passato.

Armeria Reale
Una delle più ricche collezioni di armi e armature esistenti al mondo e raccolte di numismatica.
www.artito.arti.beniculturali.it

Borgo e Rocca Medievale
Un viaggio nella vita del Quattrocento, in una fedele ricostruzione della Rocca signorile, dei suoi portici e botteghe, piazzette e giardini.
www.borgomedievaletorino.it/

Galleria Sabauda
Una delle più importanti pinacoteche italiane: settecento dipinti tra cui capolavori di grandi maestri italiani, fiamminghi e olandesi.
www.galleriasabauda.beniculturali.it

Mole Antonelliana

L'opera più significativa dell'architetto Antonelli, da oltre un secolo simbolo della città. Immancabile una visita con ascensore panoramico.
All'interno della Mole è ospitato il Museo Nazionale del Cinema. Tutta la magia e i segreti del cinema in un allestimento spettacolare e coinvolgente.
www.galleriasabauda.beniculturali.it

Museo di Antichità
I più importanti reperti archeologici provenienti dalla città e da tutto il territorio piemontese.
www.museoarcheologicotorino.beniculturali.it

Museo delle Antichità Egizie
La storia e la civiltà dell'Egitto dal paleolitico all'epoca copta in un percorso espositivo di grande suggestione. Un museo di fama internazionale, tra i primi al mondo per importanza delle collezioni.
www.museoegizio.it

Museo dell’Automobile “Carlo Biscaretti di Ruffia” (MAUTO)
Alla scoperta dei numerosi aspetti che hanno contribuito al mito dell’automobile.
www.museoauto.it/

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Un viaggio nella storia italiana dall'unificazione alla prima guerra mondiale tra documenti, cimeli, armi, vessilli, uniformi e opere d'arte.
www.museorisorgimentotorino.it/

Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi"
Il racconto del legame tra Torino e le Alpi diventa occasione per parlare delle tradizioni e della cultura montana di tutto il mondo.
www.museorisorgimentotorino.it/


Museo della Sindone
Le origini e la storia, i documenti e le indagini, gli oggetti e i dipinti: tutto ciò che ha accompagnato il Sacro Lino e le sue Ostensioni.
www.sindone.org

Palazzo Madama
Imponente al centro della piazza, il palazzo è testimonianza di duemila anni di storia cittadina.
www.sindone.org

Palazzo Reale
Il fascino della vita di corte. Un palazzo di grande valore artistico e architettonico per rivivere le atmosfere ai tempi dei Savoia.
www.ilpalazzorealeditorino.it

EVENTI

Torino è una città che offre al visitatore, in ogni periodo dell’anno, una moltitudine di eventi. E' una città d'arte, moderna e appassionante, una città che non si ferma, che guarda sempre avanti, verso il futuro, una città, in cui si tengono manifestazioni ormai consolidate come il Salone Internazionale del Libro, il Salone Internazionale del Gusto, Terra Madre, MITO Settembre Musica, il Torino Jazz Festival, Traffic Torino Free Festival, Torino Film Festival e appuntamenti per gli appassionati di arte contemporanea quali ContemporaryArt Torino Piemonte, Luci d’Artista e Artissima.

Ostensione della Sindone dal 19 aprile al 24 giugno 2015

Dopo cinque anni dall'ultima esposizione il Sacro Lino sarà nuovamente mostrato al pubblico in occasione delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di San Giovanni Bosco.
I pellegrini avranno così modo di ammirare dal vivo il sacro lenzuolo funebre in cui, secondo la tradizione, venne avvolto il corpo di Cristo dopo la deposizione dalla croce.

SHOPPING

Torino è anche città dello shopping ...Il lungo percorso porticato creato per le passeggiate dei Savoia nel centro storico della città è oggi diventato un vero e proprio itinerario dello shopping dove trovare il meglio dell'eleganza secondo le ultime tendenze fashion o rimanendo fedeli alla tradizione torinese dei marchi storici.
La scenografica Galleria Subalpina, in stile liberty, si apre su Piazza Castello, i cui portici invitano a proseguire lungo via Po, tra banchi di libri e dischi usati, antiquari e librerie d'epoca. Dall'altro lato, per una piacevolissima passeggiata si imbocca uno dei percorsi pedonali più lunghi d'Europa: via Garibaldi che attraversa le vie del Quadrilatero Romano, sulle quali affacciano piccoli artigiani, botteghe storiche o all'avanguardia, in un percorso alternativo a quello delle griffe.